OUTSIDER DAY

"Studenti fuori dagli schemi"

Evento dedicato alla creatività, dove l'Arte prende piede nelle sue espressioni cangianti e multiformi.

Il progetto artistico si realizzerà sabato 27 Maggio 2017 : Outsider Day "Studenti fuori dagli schemi", proposto dal gruppo teatrale "Fango" capitanato da Emanuele Bonaventura.

Progetto Artistico

Giornata dedicata agli studenti "fuori dagli schemi"; ne fanno parte quei giovani attivi nelle più disparate passioni artistiche che vogliono diffondere l'arte e la cultura come: la pittura, il canto, la musica e lo stile. Tutti i liceali, gli universitari e gli allievi delle scuole della provincia di Vibo Valentia e non, saranno invitati a partecipare all'evento di sabato 27 Maggio 2017.

Il core della giornata sarà, la rivalutazione del territorio costiero di Bivona (VV), attraverso le arti, risollevando un'area che è in uno stato di completo abbandono. La mission che mi prefiggo è :"Si può cambiare aspetto al territorio, si può fare qui, si può fare insieme".

Obiettivi principali

  • educazione all'arte e al rispetto dei luoghi urbani;
  • creazione spazio espositivo all'aria aperta;
  • comprensione attraverso l'arte di temi sociali chiave come: immigrazione, bullismo e vandalismo;
  • fusione di differenti culture;
  • promozione del protagonismo culturale dei giovani;
  • apprezzamento e divulgazione delle culturegiovanili;
  • partecipazione attiva del cittadino, coinvolgendo istituzioni, associazioni ed enti locali;

Strategie dell'intervento

  • riqualificazione urbana attraverso i giovani del luogo e non;
  • inclusione sociale degli immigrati attraverso l'iniziativa che li coinvolge attivamente;
  • diffusione della cultura e del mondo giovanile;
  • ricaduta sul territorio con benefici sui cittadini e sulla stagione estiva alle porte.

Preparazione

Nelle giornate precedenti il 27 Maggio, sarà installata la targa memoria dell'alluvione 2006, in precedenza strappata. I volontari aderenti all'iniziativa, puliranno il parco dalle erbacce e ri -creeranno lo scivolo per disabili, dove in questo momento la discesa per i diversamente abili, è in uno stato alquanto pericoloso dato che le mattonelle sono spostate dalla loro allocazione creando pericolo a chiunque si muoverebbe in quel lembo di strada. Saranno imbiancati i muri circostanti al parco di Bivona (VV), dove adesso vi si trovano scritte indecorose.

Sabato 27 Maggio 2017

La giornata prescelta sarà divisa in due macro momenti: il primo momento, avrà inizio alle ore 9:30 circa, chi aderirà incomincerà la fase di decoro con le proprie opere sui muri.

Nel pomeriggio il secondo momento, quello rivolto alla musica al teatro allo stile ed al vivere civile insieme, con inizio alle ore 16:00 e con conclusione alle ore 20:00.

Ci saranno spazi dedicati alla moda, non dimenticando le problematiche giovanili ed il teatro. A fine appuntamento, saranno premiati i vincitori di ogni contest, ringraziati ancora una volta tutti gli artefici che hanno reso possibile questa iniziativa.   

© 2017 Tutti i diritti riservati
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia